HOME / Home / Home
Il Calzone Pugliese per Pasqua

LOGO-CASILLO.jpg

Il “calzone” con cipolle novelle e olive è un tipico prodotto da forno pugliese preparato in particolar modo per il pranzo del venerdì santo, giorno nel quale la tradizione cattolica invita a non mangiare carne. Vi proponiamo questa gustosa ricetta curata da Matteo Cavuoto con Semole d`Autore Pizze e Focacce Selezione Casillo.

 

 

INGREDIENTI

calzone.jpg

Pasta brisée: 

 - 500 G. “le Semole d’Autore” per Pizze e Focacce

 - 90 G. olio extra vergine di oliva

 - 250 G. vino bianco

 - 5 G. zucchero

 - 15 G. sale

 

Farcitura:

 - 2 Kg cipolle sponsali

 - 150 G. olive nere

 - 5 acciughe sott’olio

 - 50 G. uvetta sultanina

 

PROCEDIMENTO casillo-semole.jpg

Su una spianatoia sabbiate la semola, lo zucchero e il sale con l’olio. Aggiungete il vino poco per volta e lavorate fino ad ottenere un impasto grezzo ma compatto. 
Avvolgete l’impasto nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti. 
Intanto pulite gli sponsali eliminando la radice e la membrana esterna, e tagliate la parte verde superiore meno tenera. Tagliate gli sponsali grossolanamente e fateli stufare con un filo d’olio e un po’ di zucchero, a fuoco basso, in una pentola antiaderente. Devono cuocere lentamente e devono ammorbidirsi rimanendo bianchi e senza prendere troppo colore. 
A fine cottura, salate leggermente e aggiungete le olive denocciolate a pezzi, le alici spezzettate e l’uvetta rinvenuta in acqua calda. Mescolate e lasciate intiepidire e insaporite il ripieno a fuoco spento. 
Dividete l’impasto in due parti, una per il fondo e l’altra per la copertura del calzone. Il peso dell’impasto per il fondo deve essere maggiore rispetto a quello per la copertura. 
Con l’aiuto di un mattarello, stendete l’impasto allo spessore di 5-6mm. Spennellate il fondo della teglia con abbondante olio extra vergine e disponete l’impasto per il fondo sulla superficie della teglia e sui bordi. 
Farcite il calzone con il ripieno. 
Stendete l’impasto per la copertura allo spessore di 3-4mm e coprite il ripieno ripiegando i bordi su di esso e sigillandoli con i rebbi di una forchetta. Spennellate la superficie del calzone con olio d’oliva, bucate la superficie e infornate in forno caldo a 230°C fino a doratura.

 

Fonte:

https://www.selezionecasillo.com/it/consumers/le-ricette/le-pizze-e-le-focacce/item/393-calzone-pugliese-con-sponsali-e-olive


14/04/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS